0432/50.29.21 (tel e fax) ass.pens.unicreditfriuli@gmail.com

A tutti i soci della nostra Delegazione 

Mercoledì 16 maggio 2018

siete invitati alla gita organizzata per partecipare all’ Assemblea Ordinaria Generale di Bilancio
2017 che si terrà a LUGO di VICENZA.

All’arrivo è programmata una visita alla villa veneta GODI-MALINVERNI la prima progettata e costruita dal Palladio su committenza di Gerolamo Godi. La visita è suddivisa in tre parti e precisamente: 1) la Villa, che si erge sulle pendici del colle di Lonedo dominando il fiume Astico, permette di vedere e controllare l’intera pianura; la scalinata centrale, principale accesso alle sale nobili, ristretta al solo arco centrale della loggia, richiama il concetto del ponte levatoio medioevale e quindi alla necessità di controllare gli ingressi agli spazi privati della famiglia Godi.

La parte anteriore della villa si presenta arretrata e affiancata da due corpi sporgenti ad angolo, ribaltando lo schema della villa a due torri, usuale nel Veneto. Nel prospetto posteriore è il corpo mediano (area del salone centrale) che avanza, caratterizzato da una serliana, realizzata in seguito a restauri del 1550, al posto dell’originale finestra termale romana. Nella pianta del corpo centrale si ripropone il concetto di simmetria, con la realizzazione di una loggia e salone centrale, come cuore della villa, e due ambienti laterali composti ciascuno di 4 sale.

Delle due ali laterali, solo quella a sinistra, a tre arcate, fa parte del progetto originario; quella a destra, più lunga, aperta da cinque archi e da altrettante finestre sovrastanti, fu realizzata alla fine degli anni Settanta del Cinquecento. 2) Il Museo dei Fossili ospitato in un padiglione all’interno del secolare parco della villa costituito con i fossili ritrovati nel vicino Chiavon (torrente che scorre presso Breganze). L’ultima ristrutturazione del Museo è del 2006. 3) Il Parco con le sue piante secolari ed i suoi 2600 metri di viali risale al secolo scorso e fu sistemato nel 1852 per opera del Conte Andrea Piovene che ne aveva acquisito la proprietà. Dal 1960 la proprietà è passata alla famiglia Malinverni da cui il nome composito.

Terminata la visita alle ore 12 presso il ristorante “Antico Torchio” della villa saranno serviti gli aperitivi a buffet e poi il pranzo nella barchessa. Al termine del pranzo e dopo l’Assemblea alle ore 15.30 partiremo alla volta di Bassano del Grappa dove è prevista una visita guidata di un’ora e del tempo a disposizione fino alla partenza programmata per le ore 18 verso i luoghi di origine.

La nostra Delegazione ha organizzato un pullman con i seguenti punti di raccolta:
– da Udine (parcheggio Teatro Giovanni da Udine) ore 6.30
– da Portogruaro (uscita casello autostrada presso rotonda Area Pittarello) ore 7.15
– da San Donà (uscita casello autostrada presso rotonda Area Omnia Hotel) ore 7.40 

Le adesioni potranno essere inviate entro e non oltre il 9 maggio p.v. spedendo l’allegato tagliando debitamente compilato e sottoscritto via e-mail o in busta intestata a “PENSIONATI UNICREDIT presso Filiale 3816 UDINE” consegnandola presso qualsiasi nostra Filiale. Le adesioni saranno accettate in stretto ordine d’iscrizione e sino ad esaurimento dei posti in pullman. Il costo a persona per i soci ed il coniuge è di € 50,00 comprendente il viaggio in pullman, il pranzo, la visita della Villa Godi-Malinverni e di Bassano. Per eventuali simpatizzanti il costo è di € 65,00. 

Share This