0432/1521396 - Tel. e Fax 0432/502921 ass.pens.unicreditfriuli@gmail.com

A tutti i soci della nostra Delegazione

Giovedì 9 maggio 2019

siete invitati alla gita organizzata per partecipare all’Assemblea Ordinaria Generale di Bilancio 2018 che si terrà in località “Due Carrare” in Comune di Padova.
La prima visita programmata in itinere è quella della cittadina di Monselice. Il significato del suo nome deriva da mons silicis, in relazione all’estrazione della pietra dal colle attorno a cui si stende il paese, o da mons elicis (monte delle selci), da una specie presente sullo stesso colle, o ancora monte di selce a causa delle cave di selce sui colli circostanti. Nei secoli è stata interessata dalla conquista dei Longobardi a cui sono succeduti i germanici con Federico II. Terminata questa dominazione è stata oggetto della contesa fra le signorie degli Scala di Verona e i Carraresi di Padova per poi terminare sotto il dominio della Repubblica di Venezia. All’arrivo una guida locale ci guiderà attraverso le vie, le viuzze ed i vicoli del centro storico per scoprire tutte le costruzioni originate dalle varie dominazioni. Fra le più importanti segnaliamo la torre Civica, la Chiesa di San Paolo, il Castello, la Villa Nani-Mocenigo, Villa Pisani ed altre molto interessanti.
Terminata la visita ci trasferiremo presso il ristorante “La Campagnola” dove alle 12.30 avrà luogo il pranzo a cui farà seguito l’Assemblea.

Al termine partenza per la visita guidata del Castello del Catajo sito nel vicino comune di Battaglia Terme (PD). E’ un monumentale edificio costruito a partire dal XVI secolo da Pio
Enea I Obizzi ed è costituito da 350 stanze. Ampliato dalla stessa famiglia nel ‘600 e ‘700, venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este, duchi di Modena e Reggio, e infine eletto residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo, imperatori d’Austria. Il castello è ancora oggi di proprietà privata e aperto al pubblico con funzione museale.

La nostra Delegazione ha organizzato un pullman con i seguenti punti di raccolta:
– da Udine (parcheggio Teatro Giovanni da Udine) ore 7.00
– da Portogruaro (uscita casello autostrada presso rotonda Area Pittarello) ore 7.50
– da San Donà (uscita casello autostrada presso rotonda Area Omnia Hotel) ore 8.10

Le adesioni potranno essere inviate entro e non oltre il 2 maggio p.v. spedendo l’allegato tagliando debitamente compilato e sottoscritto via e-mail o in busta intestata a “PENSIONATI
UNICREDIT presso Filiale 3816 UDINE” consegnandola presso qualsiasi nostra Filiale.
Le adesioni saranno accettate in stretto ordine d’iscrizione e sino ad esaurimento dei posti in pullman.
Il costo a persona per i soci ed il coniuge è di € 50,00 comprendente il viaggio in pullman, il
pranzo, la visita di Monselice e del Castello del Catajo.
Per eventuali simpatizzanti il costo è di € 70,00.

Share This